Flood Film Festival - Taranto - 7/15 luglio 2018

Il Flood Film Festival, è un festival cinematografico internazionale che si svolgerà a Taranto dal 7 al 15 Luglio 2018. La manifestazione è concessa dal Comune di Taranto, realizzata e organizzata da Sun Film Group e curata dal Direttore artistico Gemma Lanzo, critico cinematografico SNCCI.
Si prevede il gemellaggio con il Krakow Film Music Festival (Polonia).
Il Flood Film Festival è rivolto ad indagare il rapporto tra cinema, suono e musica e vuole caratterizzarsi come un festival audience oriented con lo scopo di avvicinare la comunità alla fruizione dell’opera audio-visiva attraverso la musica, da sempre considerata arte più immediata e Fin dal nome dato si intende connotare questa manifestazione culturale con il concetto di coinvolgimento: l’inondazione, la marea che trascina tutto il territorio facendogli respirare cinema e musica. La manifestazione non si limiterà a presentare opere cinematografiche esclusivamente a tematica musicale, ma mostrerà film di generi diversi. Non solo musical, non solo biopic e documentari a tema musicale, ma tutti quei film che investigano la dimensione audio-visuale del cinema. Si porrà particolare attenzione alle opere di ricerca e di sperimentazione dei nuovi talenti del cinema internazionale.

Le sezioni dei concorsi del Festival sono:
> Music on Screen
Rivolto a lungometraggi nella formula documentario o film di finzione, provenienti da tutto il mondo, prodotti nell’ultimo anno a tematica musicale (documentari, biopic, musical, etc.).
> Sound on Screen
Rivolto a lungometraggi nella formula documentario o film di finzione, provenienti da tutto il mondo, prodotti nell’ultimo anno a tematica libera.
> Young Talent
Rivolto all’opera prima inedita di giovani compositori per il cinema che abbiano un'età compresa tra i 18 e i 35 anni.
> Music in Motion: un live contest dove band di generi musicali differenti e orchestre si alterneranno interpretando live dei video.

Tra gli eventi paralleli ci saranno due Retrospettive dedicate ai “Grandi classici” e ai “Documentari musicali”, una selezione di Music Videos; Talks con esperti di cinema, suono e musica; Flood Kids, una rassegna di film a tematica musicale dedicata ai più piccoli; Concerti.

Il Flood Film Festival non è solo un Festival con cadenza annuale ma vuole integrare la sua proposta cinematografica e musicale in un contesto organico di proiezioni, concerti e incontri con gli autori nell’arco di tutto l’anno, alimentando costantemente il suo network di collaborazioni.
Accanto al grande evento, intende sviluppare una serie di appuntamenti che mirano a nutrire con continuità la cultura filmica e musicale, a coinvolgere il più vasto e variegato pubblico possibile e a non smettere di sperimentare a livelli diversi. Con il doppio intento di preparare gli spettatori all’atmosfera del Festival e far veicolare per la Puglia cinematografie e suoni di interesse.

Visita il sito www.floodfestival.it e seguici su Facebook: www.facebook.com/floodfilmfestival/